Incisioni e graffito


Incisioni e graffito

 

Il graffito su foglia d’oro è una tecnica che risale all’epoca dei primi mosaici che ornano le basiliche in stile bizantino.

 

La tecnica di applicare l’oro battuto in foglia a tessere di vetro

La tecnica consiste nell’applicare la foglia d’oro all’oggetto in vetro mediante una sostanza particolare. Poi si passa all’incisione che avviene utilizzando una sottilissima punta di rame, metallo relativamente morbido che impedisce di rovinare il vetro sottostante. Una volta ultimato il graffito, il pezzo viene infornato per permettere all’oro di fondersi nel vetro. Aumenta così la sua resistenza e la sua brillantezza. L’utilizzo di vetro di Murano autentico, è fondamentale poichè esso è l’unico tipo di vetro capace di affrontare la ricottura in muffola senza rischiare di danneggiarsi o deformarsi.

 

L’arte antica in chiave moderna: incisioni e graffito

L’antica e minuziosa tecnica del graffito su vetro viene reinterpretata dagli artisti della nostra azienda in chiave moderna. Foglie di materiali preziosi come l’oro, l’argento ed il platino vengono accoppiate al vetro e incise rigorosamente a mano con punte d’acciaio o con frese diamantate.  Vengono poi dipinte con colori speciali e fuse ad altissime temperature, ottenendo così delle opere uniche di alto artigianato. Una tecnica che oltre ai decori di nostra invenzione ci permette di eseguire grafiche e disegni su richiesta specifica del cliente.

 


 


Contatti Vévé glass

Inserisci la tua e-mail e ti contatteremo al più presto.